Select Page

Sei modi per fare volontariato il giorno di Natale

By Petrina Darrah 1 week ago
Sei modi per fare volontariato a Natale

Se stai pensando di abbracciare lo spirito natalizio del dono, dai un’occhiata a queste opzioni per fare volontariato il giorno di Natale, inclusi i programmi di volontariato all’estero con  GVI

Dedicare del tempo al volontariato durante le vacanze è un’occasione per avere un impatto positivo sul mondo e trovare una più profonda connessione con le comunità locali e internazionali. 

Le opportunità di volontariato a Natale ti consentono di dare una mano e sostenere cause che ti appassionano. 

Dove puoi fare volontariato il giorno di Natale? Ecco qui sei grandi occasioni, incluso il volontariato internazionale con GVI

1) Mense e rifugi per i senzatetto

Fai volontariato in una mensa per i poveri questo Natale

Immagine originale“Volunteers from Nestle” da DC Central Kitchen  sotto licenza di CC BY-SA 2.0

Le cucine e i rifugi notturno sono il posto più popolare per fare volontariato nel giorno di Natale. 

Organizzazioni religiose come Salvation Army hanno bisogno di una mano extra nel periodo delle vacanze. Servire i pasti, imballare pacchi alimentari o smistare le donazioni – come abiti – sono attività tipiche presso i centri di soccorso.

Dal momento che si tratta di una scelta piuttosto comune, queste organizzazioni potrebbero anche essere sommerse di persone che hanno voglia di aiutare. 

I posti sono limitati, per cui potrebbe essere meglio fare volontariato in questi centri durante l’anno, quando invece si fa fatica a trovare una mano.

Se vuoi condividere lo spirito natalizio, non perdere le altre opportunità di volontariato per il giorno di Natale. 

2) Case di cura

Facendo volontariato a Natale, puoi anche dedicarti alle persone anziane che altrimenti trascorrerebbero il Natale da sole.

Age UK riporta che circa mezzo milione di persone nel Regno Unito si aspetta di sentirsi solo durante il periodo natalizio. Per molte persone anziane, il Natale può ricordare tristemente ricordi belli con persone che sono morte. 

Fare volontariato in case di cura, case per anziani oppure ospedali è un’occasione per alleviare la solitudine. Spesso, tutto ciò che è richiesto ai volontari è servire la cena, giocare a carte o semplicemente essere presente e fare compagnia per una bella chiacchierata.

3) Rifugi per animali

Per fare volontariato a Natale non c'è nulla di meglio che dedicarsi agli animali presso un rifugio

Immagine originale: “Is it time for Million Paws Walk yet?” da RSPCA Australia sotto licenza di CC BY-SA 2.0

I rifugi per animali spesso presentano opportunità di volontariato per il giorno di Natale. Dal momento che lo staff è in vacanza, c’è bisogno di volontari che diano una mano per nutrire e prendersi cura degli animali residenti. 

In più, nel periodo delle vacanze può aumentare il numero di animali abbandonati, visto che alcune persone si liberano di doni non desiderati. Secondo RSPCA, tre animali sono abbandonati ogni ora nel periodo di Natale.  

Con i rifugi per gli animali più affollati del solito, fare volontariato a Natale può essere un ottimo modo per restituire amore ai nostri amici a quattro zampe. 

4) Case rifugio per donne maltrattate

Fai volontariato a Natale con GVI

 

Il periodo delle vacanze di Natale può spesso vedere un incremento degli incidenti di violenza domestica, a causa di fattori come il maggior tempo trascorso a casa con un partner abusivo e le pressioni economiche.

Per sostenere donne vittime di violenza domestica, puoi fare volontariato in una casa rifugio per donne il giorno di Natale.  

I centri di cura per donne sopravvissute possono beneficiare di assistenza sotto forma di articoli da toeletta, vestiti o giochi donati. Potresti dare una mano a raccogliere e distribuire le donazioni, intrattenere i bambini o servire i pasti.

5) Ospedali locali

Gli ospedali locali sono un ottimo modo per fare volontariato a Natale

 

Gli ospedali sono luoghi significativi in cui fare volontariato a Natale, visto che trascorreresti il Natale con persone lontane da casa.  

I volontari in ospedale possono dare una mano anche solo attraverso l’interazione sociale, anche durante i pasti, o assistere i visitatori con un caloroso benvenuto e dando indicazioni..

Molti ospedali gradiscono anche un aiuto con il fundraising nel periodo delle vacanze. Potresti dare una mano per l’organizzazione di eventi  – cosa che può risultare molto utile al tuo cv.

6) Volontariato all’estero

Questo Natale, fai volontariato con i bambini con GVI

 

Quando ci si chiede dove fare volontariato a Natale, i programmi di volontariato all’estero sono spesso trascurati.  

Invece, l’opzione del volontariato internazionale durante il Natale potrebbe essere l’alternativa perfetta alla follia delle vacanze, così come al clima triste e freddo che smorza l’entusiasmo soprattutto nel Nord del mondo. 

Fare volontariato all’estero è un’occasione per godere del clima caldo e delle avventure, mentre contribuisci allo sviluppo sostenibile. 

GVI propone una vasta gamma di opportunità di volontariato intorno al mondo per Natale. Molti dei nostri programmi proseguono durante le vacanze, dal momento che il Natale non è la festa religiosa più osservata in alcuni Paesi. 

Ciò vuol dire che puoi scegliere progetti per l’empowerment delle donne, l’istruzione o lo sviluppo comunitario in diversi Paesi in Africa e America Latina.

 

Fai volontariato con i bambini durante le feste natalizie

 

Potresti partecipare a progetti che sostengono l’empowerment delle donne in Nepal, nell’ambito dei quali daresti sostegno soprattutto all’istruzione e potresti scoprire la potenza dei monti dell’Himalaya. 

Oppure, potresti scappare verso un Messico pieno di sole, dove avresti l’opportunità di supportare l’apprendimento dei bambini sulla costa dei Caraibi. 

Un’altra opzione è insegnare inglese ai monaci buddhisti in Laos. Potresti trascorrere il Natale alla scoperta della cultura laotiana e delle giungle verdeggianti nei dintorni di Luang Prabang. 

I programmi di volontariato internazionale di GVI sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs), per cui – a prescindere di dove tu faccia volontariato – la certezza è che i tuoi sforzi avranno un impatto misurabile

Avrai anche molto tempo libero per esplorare i dintorni e vivere comunque delle vacanze natalizie rilassanti. 

Invece di passare il Natale rannicchiato al freddo, potresti fare shopping nei mercati locali della Thailandia, fare escursione tra le giungle in Cambodia,  oppure immergendo i tuoi piedi nelle soffici spiagge della Costa Rica

Scopri le opportunità di volontariato con GVI per Natale. Sfoglia subito la nostra  gamma di programmi internazionali.