Announcement
TRAVEL UPDATE: Answers to your questions about COVID-19
Select Page

Concediti un anno sabbatico con questi sette progetti di volontariato per viaggiatori adulti

By Petrina Darrah 5 months ago
Concediti un anno sabbatico and con questi sette progetti di volontariato per viaggiatori adulti

Concediti un anno sabbatico da adulto e scopri il mondo dando una mano là dove ce n’è bisogno. GVI offre diverse opportunità di avventura con programmi di volontariato perfetti per volontari senior.

Hai sempre sognato di prenderti del tempo per viaggiare e non lo hai mai fatto? Non è mai troppo tardi! Anche i viaggiatori più maturi possono dedicarsi un anno sabbatico. 

Se hai voglia di metterti alla prova ed imparare finalmente lo spagnolo, spuntare Machu Pichu dalla lista dei desideri o scoprire come cucinare piatti tailandesi, con le vacanze di volontariato per over 50 puoi trovare una miscela perfetta di avventura, apprendimento e solidarietà. 

 

Voglia di un anno sabbatico? Il volontariato all'estero per over 50 è una bella idea da considerare

Immagine originale: di skeeze da Pixabay concessa da CC BY-SA 2.0

Non c’è un limite massimo di età per i programmi di volontariato con GVI, per cui puoi  scegliere tra i tanti progetti in tutto il mondo. In qualità di viaggiatore pieno di esperienza di vita, saprai dare un contributo valido e sostenibile alla causa che hai scelto. 

Se hai voglia di una vacanza di volontariato all’estero per over 50, dai un’occhiata a queste sette idee per un anno sabbatico. 

1) Fai volontariato per migliorare la salute pubblica in Thailandia

Volontariato per la salute pubblica è un modo utile per trascorrere un anno sabbatico da adulti

 

Tra gli over 50 che decidono di dedicarsi al volontariato internazionale, un progetto per la salute pubblica è una scelta piuttosto comune. In effetti, grazia alla maggiore esperienza di vita, questi volontari mostrano più  empatia e determinazione quando si tratta di informare e sensibilizzare le comunità locali sulla prevenzione. 

Il progetto per la salute pubblica in Thailandia di GVI si svolge nella regione di Phang Nga. Puoi dare una mano per migliorare la salute e il benessere della comunità, attraverso attività educative in classe, giochi o lezioni di inglese sia con i bambini che con gli adulti.   

 

2) Unisciti al progetto per l’empowerment delle donne in Laos

Fare volontariato quando si hanno più di 50 anni può essere utilissimo sia ai volontari stessi che alle persone con cui interagiscono. In molte culture, incluso il Laos, il rispetto per gli adulti e gli anziani è importante. La tua conoscenza e la tua esperienza sarà enormemente apprezzata.

 

Un vviaggio di volontariato all'estero per over 50 è opportunità per viaggiare, insegnare e imparare durante il tuo anno sabbatico

 

Avrai la possibilità di dare un contributo significativo nell’ambito di progetti in contatto con le comunità locali, come il progetto per l’empowerment delle donne in Laos

Puoi sostenere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite n. 5, equità di genere, dando una mano con workshop,  lezioni di inglese ed iniziative che possano incrementare l’accesso all’educazione e al lavoro per le donne. 

Lavorando con studenti di diverse età ed estrazioni sociali, potrai immergerti nella vita locale e scoprire il Laos molto più di quanto non possa fare un turista.

3) Dai una mano ai progetti di costruzioni in Nepal

Partecipa al progetto di costruzioni in Nepal e scopri come i tuoi sforzi possono davvero costruire una comunità.

 

Stai cercando una vacanza utile per over 50? Partecipa ai programmi di costruzioni e dacci una mano ad avere un impatto in Nepal

 

Sarai coinvolto in attività di pittura o costruire mobili. Se hai esperienza nel fai-da-te, il tuo supporto sarà ancora più prezioso! Ovviamente, per questo progetto, è preferibile avere una buona forma fisica. Partecipare ad un programma di costruzioni è una scelta grandiosa se ti piace sentirti utile e attivo anche in vacanza.  

Durante il soggiorno di volontariato, alloggiare presso una famiglia locale ti consentirà di immergerti nella cultura nepalese; le abitudini e la cucina tipica diventeranno parte della tua routine quotidiana. 

In più, da Pokhara puoi approfittare per una visita sulle montagne dell’Annapurna; oppure, se hai uno spirito avventuroso, puoi raccogliere la sfida di un trekking sull’Himalaya

4) Fai volontariato in Sudafrica per la ricerca sulla fauna selvatica

Unisciti ad un progetto per la tutela della fauna selvatica ed impari un sacco di cose durante il tuo anno sabbatico

 

Scegli un safari che fa la differenza in Sudafrica. GVI è impegnata in un programma di volontariato per la ricerca sulla fauna selvatica che ti darà la grandiosa chance di vedere leoni a caccia, elefanti a passeggio e ghepardi furtivi nella savana.

Vivendo in una località remota, potrai scoprire da vicini questo incredibile angolo del mondo. Vedrai fantastici animali e contemporaneamente darai un contributo alla tutela della fauna selvatica, rendendo il tuo viaggio decisamente speciale.

Programmi di volontariato per gli adulti possono essere fisicamente impegnativi. In particolare, questo progetto prevede molte attività all’aperto e potresti ritrovarti a trascorrere diverse ore sotto il sole caldo dell’Africa, per cui è importante che ti senta pronto. 

5) Fai volontariato con i bambini in India

Se stai cercando una vacanza di volontariato per over 50 che sia meno impegnativa fisicamente, un progetto di volontariato con i bambini potrebbe essere un’opzione molto gratificante. Se hai cresciuto dei bambini o se ti piace trascorrere il tempo con le giovani generazioni, potresti impegnarti in iniziative educative con i bambini in India.

 

Una vacanza utile all'estero per over 50 è una grande occasione per viaggiare e vedere posti che hai sempre sognato

 

Al fianco di insegnanti locale nello stato del Kerala, nell’India del Sud, puoi dare una mano con programmi di sviluppo infantile e workshop formativi. 

Per come è strutturato il programma di volontariato, avrai modo di comprendere facilmente la cultura e le abitudini di questo Paese affascinante. Insieme ad altri volontari da tutto il mondo, vivrai nella città tropicale di Kochi e potrai scoprire dal didentro la meraviglia e la diversità dell’India.

6) Progetti di insegnamento e sviluppo comunitario in Costa Rica

I programmi di sviluppo comunitario possono essere una bella idea di vacanze di volontariato per over 50

 

Un progetto di insegnamento è una scelta piuttosto comune tra gli over 50 che vogliono fare volontariato all’estero. Il  programma di insegnamento e sviluppo comunitario  in Costa Rica ti consentirà di vivere in una città sul mare e lavorare a stretto contatto con le persone del posto. 

Dando una mano con attività educative e con l’insegnamento dell’inglese, contribuisci al miglioramento delle possibilità lavorative per le persone locali. 

Potresti anche semplicemente fare conversazione con gli studenti, in modo che loro possano fare pratica e tu possa scoprire le tradizioni e le abitudini locali. 

7) Impara a fare immersioni partecipando ad un progetto di tutela dei fondali alle Fiji

Hai sempre voluto fare immersioni? I nostri programmi di volontariato per adulti ti consentono di esplorare gli oceani come mai prima.

 

Ad una certa età, un anno sabbatico è una grande opportunità per imparare cose nuove e magari sognate a lungo. Per esempio, potresti prendere un brevetto PADI, facendo volontariato alle Fiji per un progetto di tutela dell’ambiente marino

Con le sue meravigliose isole, il mare cristallino e le barriere coralline, il Sud Pacifico è la destinazione ideale per un anno sabbatico. Mentre ti godi la vita sull’isola, puoi imparare tanto sull’ambiente marino e sulle tematiche legate alla conservazione e l’impatto che hanno sulle comunità locali. 

Stando a contatto con l’acqua quasi ogni giorno, potresti addirittura ottenere un brevetto PADI Advanced Open Water.

Scopri le opportunità di volontariato per over 50 con GVI. Dai subito un’occhiata alla  vasta gamma di programmi di volontariato internazionale.