Announcement
TRAVEL UPDATE: Answers to your questions about COVID-19
Select Page

Dove posso fare volontariato a Natale?

By Petrina Darrah 4 months ago
Dove posso fare volontariato a Natale

È il momento di pensare a come fare volontariato a Natale.  Dedicarsi ad una buona causa è il modo migliore per trascorrere il Natale.

Se ti stai chiedendo “Dove posso fare volontariato a Natale?”, ricordati che puoi anche pensare in grande e andare lontano! 

Quest’anno, che ne dici di partecipare ad un programma di volontariato internazionale durante le vacanze di Natale? 

Perché fare volontariato durante le vacanze

Il Natale è un momento speciale per pensare di dare un contributo e sostenere gli altri. 

La fine dell’anno è un’occasione per riflettere su quello che abbiamo imparato e sugli obiettivi raggiunti negli ultimi mesi. Sapere di aver avuto un impatto partecipando ad un programma di volontariato ci consente di concludere l’anno in modo positivo. 

In più, fare volontariato a Natale può essere un antidoto contro il freddo. Potresti andare in un Paese caldo e pieno di sole! E, allo stesso tempo, hai l’occasione di arricchire il tuo cv con un’esperienza unica. 

I campi di volontariato di Natale rappresentano anche un ottimo modo per festeggiare, anche per chi di solito non celebra il Natale, trascorrendo  vacanze in compagnia di un gruppo di persone da tutto il mondo. 

 

Un bambino che indossa la maschera di un leone

Opportunità di volontariato a Natale

I modi più tipici di fare volontariato a Natale sono presso centri o organizzazioni di beneficenza nella tua città. Si tratta, senza dubbio, di opportunità gratificanti, ma nulla ti impedisce di pensare in grande e soprattutto di andare più lontano.  

Fare volontariato all’estero può essere un’alternativa alle solite attività natalizie. Partecipando a programmi di volontariato internazionale sostenibili, puoi dare un contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. 

GVI offre numerose opportunità di volontariato per il giorno di Natale in diversi del mondo. Molti dei nostri progetti sono attivi durante le vacanze e, vista la flessibilità di poter fare volontariato per breve tempo, puoi approfittare del Natale per dare un contributo in modo efficace e di grande impatto.

Dove fare volontariato a Natale

Dove puoi fare volontariato il giorno di Natale? Ecco alcune destinazioni internazionali per il tuo volontariato a Natale.

Nepal

A Natale, fai volontariato a Pokhara, in Nepal

 

Trascorri il tuo Natale a Pokhara, una città situata sul Lago Phewa tra le imponenti montagne Himalayane, goditi gli spettacolari paesaggi e le avventurose attività. 

Puoi scegliere di sostenere le comunità locali attraverso progetti incentrati sullo sviluppo di strutture educative, iniziative di prevenzione sanitaria o facendo volontariato nelle scuole primarie per supportare l’istruzione di giovani studenti.

Costa Rica

Questo Natale, fai volontariato e renditi utile in Costa Rica

 

Partecipa ad un progetto per l’empowerment delle donne e sostieni l’apprendimento dell’inglese come progetti alternativi di reddito. Organizzando workshop con le donne locali, avrai anche l’occasione di migliorare lo spagnolo e acquisire competenze nella conduzione di seminari. 

Quepos si trova sulla costa del Pacifico, accanto al Parco Nazionale Manuel Antonio. Tra spiaggia e giungla, fare volontariato a Natale in Costa Rica sarà avventuroso e rilassante.  

Sudafrica

Volontariato in Sudafrica, a Cape Town durante le vacanze natalizie

 

Natale a Cape Town è un momento dell’anno magico; una città già di per sé molto bella si addobba per le feste di luci e decorazioni. 

Fare volontariato a Natale a Cape Town è incredibilmente gratificante. Puoi fare volontariato con i bambini ed offrire supporto attraverso attività ludiche, educative e artistiche. Oppure, puoi insegnare agli studenti di una scuola primaria locale, aiutando a migliorare l’istruzione in aree poco servite. 

Puoi anche fare volontariato con le donne delle comunità vulnerabili, sostenendo iniziative di empowerment con l’obiettivo di fornire alle donne gli strumenti per accedere a pari opportunità di lavoro.  

Messico

Approfitta delle opportunità di volontariato a Natale e dai una mano nelle scuole in Messico

 

Che ne dici di un Natale al sole dei Caraibi? Potresti partecipare ad un progetto in Messico e supportare l’istruzione dei bambini presso il centro per i bambini nella Riviera Maya. 

Oltre ad acquisire esperienza nell’insegnamento e a fare pratica con il tuo spagnolo, potresti dare una mano e rendere speciale il Natale per i bambini del centro. 

Laos

Fare volontariato a Natale è gratificante se sei con gli instancabili monaci buddisti in Laos

 

Il Laos è un Paese prevalentemente buddista, per cui potrai approfittare di festeggiamenti senza troppe pretese. 

Le opportunità di volontariato a Natale con GVI in Laos includono volontariato con i bambini, empowerment delle donneinsegnamento dell’inglese ai monaci buddisti

Questi progetti si svolgono nella affascinante città di Luang Prabang, che è anche un’ottima base per visitare cascate, giungle e risaie del Laos. 

Thailandia

Fare volontariato a Natale è speciale a Phang Nga, in Thailandia

 

In Thailandia le opportunità di volontariato durante le vacanze sono tante.  

Puoi scegliere di trascorrere le tue vacanze di Natale nell’incredibile provincia costiera di Phang Nga, ricca di spiagge e parchi nazionali belli da togliere il fiato. 

Se desideri stare in forte contatto con le comunità locali, puoi optare per un progetto di salute pubblica o volontariato con i bambini. Entrambi i programmi sono molto incentrati sull’educazione, per cui potresti ritrovarti ad organizzare e presentare workshop su alimentazione e igiene, oppure pianificare lezioni di inglese. 

Se invece preferisci dedicarti alla tutela della costa thailandese, puoi scegliere il progetto per la tutela dell’ambiente marino. Si tratta di un programma molto vario, che include attività per la conservazione delle tartarughe, prevenzione dell’inquinamento da plastica o ricerche sulla biodiversità.  

Per un’avventura nella giungla del nord della Thailandia, potresti andare a Chiang Mai e  fare volontariato con gli elefanti. Lavorare con coloro che tradizionalmente si prendono cura degli elefanti allo scopo di reintegrarli nel loro ambiente naturale, la foresta, è un’opportunità unica ed è il modo migliore per incontrare questi animali incredibili durante il tuo viaggio in Thailandia.

Ti abbiamo convinto a partire per fare volontariato a Natale? Inizia subito a pianificare le tue vacanze di dicembre.