Select Page

Vacanze studio all’estero

Vivacizza i tuoi studi con i nostri programmi all’estero

Una vacanza studio con GVI è senza dubbio diversa da tutte le altre. Avventura, impegno, scoperta, studio: tutto questo in luoghi meravigliosi e straordinari progetti. Imparerai non solo una lingua o una particolare materia; imparerai qualcosa di più sul mondo e sulla vita.

Potresti trascorrere la tua estate identificando tucani, pappagalli ara e quetzal nella foresta pluviale della Costa Rica, prendendoti cura degli elefanti con i mahout in Tailandia oppure aiutando le donne a migliorare le loro capacità informatiche in Sudafrica. E, mentre fai tutto questo, potresti anche ottenere crediti formativi. È fin troppo facile ignorare le statistiche sui temi dello sviluppo sostenibile, quando – lette su un libro o ascoltate a lezione - restano senza nome e senza volto. Difficilmente invece dimenticherai di aver riso con i bambini quando un elefante - nuovo al rifugio - ha fatto il suo primo tuffo nel fango, o di aver scambiato consigli preziosi per l’autostima con un gruppo di donne di un piccolo villaggio sul mare del Sudafrica, oppure di aver discusso degli effetti dell’inquinamento sui rospi dorati guadando un fiume. 

Le vacanze studio all’estero con GVI ti danno l’opportunità di lavorare con educatori eccellenti, ricercatori locali così come con i membri delle comunità locali, e di impegnarti sul campo in progetti di sviluppo in luoghi unici. Capire come le problematiche mondiali prendono forma nei contesti locali ti indurrà a farti la tua personale visione sul futuro e a pensare come trasformarla in realtà quando torni a casa.

Parti per un programma di studio all’estero con GVI ed inizia ad unire i punti tra teoria e pratica.

PERCHÉ FARE UNA VACANZA STUDIO ALL’ESTERO CON GVI?

- Scopri Paesi affascinanti

Tutti i nostri programmi di studio all’estero si svolgono in aree in via di sviluppo, prevalentemente in zone rurali. Con GVI puoi scegliere di fare la tua vacanza studio nel Tortughero National Park, cuore del paradiso naturale della Costa Rica, nel villaggio di Huay Pakoot tra le colline della Thailandia dove visiterai il rifugio degli elefanti, oppure in un piccolo villaggio sul mare vicino Città del Capo, in Sudafrica.

- Conosci il mondo fuori dall’aula

S’impara molto meglio quando si è incoraggiati a dare un significato a quello che stiamo imparando. A differenza dei tradizionali programmi di studio all’estero che si svolgono in classe, i corsi di GVI sono strutturati per darti l’opportunità di imparare facendo, di metterti in gioco e approfondire tematiche importanti.

- Rendi il futuro un posto migliore

Le vacanze studio all’estero di GVI non si concentrano solo su ciò che impari, ma anche sul contributo che dai. Mentre impari, darai anche una mano ai progetti di sviluppo sostenibile attivi localmente. Gli obiettivi di tutti i nostri progetti sono stabiliti in base alle esigenze delle organizzazioni partner e delle comunità così come in base agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

- Agisci il cambiamento

Ti accorgerai che, immergendoti in un contesto completamente nuovo, metterai in discussione molte delle tue idee. Risposte chiare alle tue domande richiederanno tempo e la sfida sarà ricercare soluzioni creative. La spinta a pensare in questo modo sarà un incentivo ad agire localmente, al rientro a casa.

- Scopri cosa significa vivere come una persona del posto

Essere turista in un Paese straniero non ti lascia capire davvero la realtà locale. Fare lo sforzo di partecipare alle attività culturali espone senza dubbio di più, ma non è abbastanza. Quello che funziona davvero è entrare umanamente in contatto con le persone del posto. Questo è il motivo per cui tutti i nostri programmi di studio all’estero prevedono anche servizi alla comunità.

-  Impari dagli esperti nell’ambito della sostenibilità

 Ogni corso di studio all’estero è progettato da esperti di sviluppo internazionale e tutela ambientale. Gli educatori di GVI scelgono un tema, preparano una lista di materiale da leggere e definiscono il programma in base al nostro curriculum. Si avvalgono anche di risorse locali interne a GVI, centri di ricerca e istruzione locali, organizzazioni governative e non governative impegnate nello sviluppo sostenibile, contatti con le comunità ed operatori turistici.

- Trai vantaggio da piccoli gruppi di studio

Tutti i nostri gruppi di studio all’estero prevedono un massimo di 20 partecipanti, per cui avrai molto tempo per discutere il materiale con il tuo tutor. Inoltre, ti darà l’opportunità di fare facilmente amicizia con i tuoi compagni e condividere punti di vista personali, oltre che intellettuali.

- Rendi utile la tua prossima estate

I nostri programmi durano 6 settimane durante l’estate, da maggio a luglio, durante le quali potrai renderti utile e che potranno tornarti utili in termini di crescita personale e professionale.

- Fai esperienza nel mondo reale

Molti studenti concludono l’università senza alcuna esperienza lavorativa e i datori di lavoro esitano ad assumerli, perché preoccupati della loro capacità pratiche. Un’esperienza all’estero con GVI ti distingue, dimostrando quanto puoi valere anche fuori dall’aula.

- Cresci come persona

Le aziende non assumono capacità, assumono persone. I datori di lavoro sanno che avere conoscenze tecniche non significa necessariamente essere adatto o rispondere positivamente alla formazione. Come studente, è importante non solo concentrarsi sul miglioramento delle proprie conoscenze e competenze, ma anche sviluppare una propria visione del mondo. Una vacanza studio con GVI può aiutarti a diventare una persona più completa. Molti di quelli che si sono uniti ai nostri programmi hanno parlato di “esperienza che ti cambia la vita”. Sono profondamente cambiati, hanno scoperto importanti verità su stessi, sugli altri e sull’esistenza umana.

IL PROGRAMMA DELLE VACANZE STUDIO DI GVI

1. PRE-PARTENZA (DUE SETTIMANE)

  • Leggere il materiale assegnato
  • Partecipare alla discussione on-line con gli educatori e gli altri studenti.
  • Identificare un’area per un progetto di studio indipendente.

2. A DESTINAZIONE (DUE SETTIMANE)

  • Svolgere attività sul campo nei progetti di sviluppo locale e tutela.
  • Partecipare ai seminari condotti da ricercatori locali, educatori e membri della comunità
  • Impegnarsi in attività culturali, come artigianato, lingua, danze, cibo e abitudini locali.
  • Raccogliere dati e risorse utili al progetto finale

3. DOPO IL VIAGGIO (DUE SETTIMANE)

  • Condividere approfondimenti con educatori e studenti
  • Completare ed inviare il proprio progetto

Tutti i programmi di studio di GVI hanno una durata di sei settimane, ma prevedono che gli studenti siano impegnati in progetti sul campo solo per 2 settimane.

Il programma è diviso in tre sessioni di due settimane ciascuna:

  • SETTIMANE 1 - 2: PRE-PARTENZA (A CASA)
    Durante questo periodo, i partecipanti si preparano alla propria vacanza studio, leggendo il materiale assegnato e partecipando ai seminari on-line.
  • SETTIMANE 3 - 4: A DESTINAZIONE
    Viaggiando all’estero, i partecipanti fanno esperienza pratica sul campo relativamente alla teoria studiata nel corso delle prime due settimane. Ciò significa attività culturali, raccolta dati e riflessioni sull’esperienza.
  • SETTIMANE 5 – 6: DOPO IL VIAGGIO
    Le ultime due settimane del programma si svolgono quando gli studenti rientrano a casa; si prevedono discussioni e scambio di informazioni con studenti ed educatori. Inoltre, è il momento di preparare ed inviare il progetto finale.

LE VACANZE STUDIO ALL’ESTERO CON GVI IN BREVE

Durata: sei settimane
Crediti: tre
Date: Maggio-Luglio
Numero massimo di partecipanti: 20

Include:

  • Vitto e alloggio
  • Tre pasti al giorno
  • Trasporto
  • Orientamento e formazione
  • Tutoraggio
  • Valutazione di GVI
  • Attività culturali

Non include:

  • Voli
  • Assicurazione
  • Trascrizione Ufficiale della Portland State University, School of Record di GVI

La dott.ssa Lucy Spelman, educatrice principale del nostro programma di studio all’estero, “L’arte e la Scienza di Salvare Specie in Costa Rica”, fa una TEDx Talk sul suo lavoro e sulla ricerca con gli animali.

LE VACANZE STUDIO ALL’ESTERO DI GVI