Select Page

Volontariato in Ghana

Fai un viaggio di volontariato in Ghana, nell’Africa subsahariana. Scoprirai i suoi paesaggi incontaminati, spiagge ricche di palme, laghi magnifici e fiumi circondati da fitte foreste tropicali brulicanti di farfalle, uccelli e scimmie Mona che oscillano tra le cime degli alberi. Il Ghana ha anche un ricco patrimonio culturale che risale al Medioevo. È qui che ci uniamo alle comunità locali nello sforzo di migliorare la qualità dell'istruzione di base offerta nelle scuole e sosteniamo le donne affinché diventino indipendenti da un punto di vista economico e più forti da un punto di vista sociale. 

Nel tempo libero, potrai fare un giro nel vicino mercato per provare gli indumenti kente – i cosiddetti "panni dei re" - e assaggiare prelibatezze locali, come banane appena tostate e patatine di cocoyam alle bancarelle di cibo, mentre ti godi il ritmi di musicisti locali.

DOVE SI SVOLGONO I NOSTRI PROGETTI DI VOLONTARIATO IN GHANA?

I nostri progetti di volontariato in Ghana si svolgono a Kokrobite, vicino alla capitale Accra.

Da quando il Ghana ha ottenuto l'indipendenza nel 1957, il governo ha investito molto nello sviluppo sostenibile. Sebbene il Paese sia diventato più prospero, l'accesso all'istruzione sia migliorato e le donne abbiano acquisito maggiore indipendenza, la disuguaglianza rimane.

Nel 2017, siamo stati invitati ad intraprendere progetti di volontariato in Ghana in diversi ambiti: educazione, equità di genere e sviluppo comunitario. Da allora, collaboriamo con diversi partner locali, tra cui organizzazioni governative, ONG, scuole e gruppi attivi per i diritti delle donne, portando avanti progetti di sviluppo locale sostenibile. 

Facendo volontariato in Ghana con GVI, hai la possibilità di insegnare inglese e una vasta gamma di altre materie ai bambini delle scuole primarie e secondarie o facilitare le attività educative di gioco per i bambini in età di scuola materna e materna. Puoi anche scegliere di collaborare con organizzazioni impegnate per l’equità di genere promuovendo il progresso sociale ed economico delle donne attraverso lezioni e dimostrazioni. 

Ti piacerebbe unirti a noi? Fai domanda per prenotare il tuo posto o contattaci per scoprire di più su questa eccitante destinazione!

Noi di GVI non supportiamo il volontariato dell'orfanotrofio. Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione sul volontariato negli orfanotrofi. Sosteniamo ChildSafe, un'iniziativa globale per la protezione dei bambini, e monitoriamo regolarmente la nostra politica per la protezione di bambini e adulti vulnerabili. Prima della partenza, tutto il nostro personale e tutti i partecipanti devono dimostrare di avere la fedina penale pulita; inoltre, all’arrivo a destinazione, prevediamo un corso di formazione sulla protezione dei diritti dei bambini.  Ci impegniamo anche a proteggere i bambini dalle minacce sia informatiche che reali, assicurandoci che le nostre strategie di marketing rispettino le best practice sulla protezione dei minori.

VIDEO & TESTIMONIANZE

ARTICOLI CORRELATI

04 Nov Eight reasons to take [...]

You don’t have to be a student to take a year off to travel the world. Here are eight reasons to take an adult gap year. [...]

07 Oct What is a digital detox [...]

Taking a break from technology can be great for your wellbeing. Find out more about how and why to take a digital detox with [...]

20 Jun 16 interesting facts [...]

Curious about Ghana? What's the national language? What's there to do? What's the weather like? We bring you 16 fun facts [...]

I NOSTRI PROGRAMMI IN GHANA