Select Page

Volontariato in India

VOLONTARIATO IN INDIA

Scopri l'inebriante vastità culturale dell'India e paesaggi naturali mozzafiato, aderendo a uno dei nostri progetti di volontariato in India. Proponiamo un’ampia gamma di opportunità di volontariato in due diverse località indiane, nelle quali ci concentriamo su alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: #3 buona salute e benessere, #4 educazione di qualità, #5 uguaglianza di genere e #8 lavoro decoroso e crescita economica. Come organizzazione di volontariato internazionale, siamo orgogliosi di collaborare con le ONG locali e le istituzioni pubbliche in India, per cui siamo certi che l’impegno dei nostri volontari risponda ai bisogni specifici locali e che gli stessi volontari siano pienamente supportati dal nostro staff interno durante il loro viaggio. Questo è il motivo per cui siamo convinti della qualità delle nostre iniziative e crediamo che i nostri siano tra i migliori programmi di volontariato in India e in tutto il mondo. Qualunque sia il progetto che scegli, con GVI puoi essere certo che il tuo impatto sarà positivo e durevole. 

Molti volontari scelgono un viaggio in India anche per visitare il Paese e le sue bellezze. Facendo una vacanza di volontariato in India, puoi approfittare dei fine settimana per esplorare la città in cui vivi o magari unirti ad altri volontari per un tour nel resto del paese. 

Tutti possono partecipare ai nostri programmi di volontariato in India. Gli studenti universitari trovano una struttura e un supporto adatto alle loro esigenze di esperienza e studio. Prevediamo anche un programma di volontariato con le comunità locali appositamente strutturato per ragazzi delle scuole superiori che include una componente di viaggio e di avventura. C’è chi sceglie di unirsi a noi durante il gap year e non mancano professionisti e persone in pensione

Indipendentemente dal momento della vita in cui ti trovi o dal tuo percorso scolastico e professionale, se vuoi sapere come fare volontariato in India, compila il formulario di richiesta e ti contatteremo presto.

PROGRAMMI DI VOLONTARIATO IN INDIA

Siamo impegnati in diversi progetti di volontariato per lo sviluppo locale in Kochi, nella provincia del Kerala. I settori di intervento includono: salute pubblica, insegnamento e diritti delle donne.

SALUTE PUBBLICA IN INDIA

Come volontario in India con GVI per il progetto di salute pubblica, collaborerai con educatori e terapisti esperti presso una scuola per persone con bisogni speciali e in un centro di accoglienza per persone con disabilità a Kochi, nel Kerala. Darai una mano sia ad adulti che bambini affinché possano conoscere bene pratiche di auto-cura e tecniche vocazionali, tramite cui potranno vivere in modo più indipendente. Potresti anche contribuire all’organizzazione di workshop su acqua e igiene per garantire una migliore consapevolezza sulla salute preventiva nelle comunità di Kochi e dintorni. 

Non è richiesta alcuna precedente esperienza medica o sanitaria; prima di partecipare al progetto, garantiamo tutta la formazione necessaria. Questo è il progetto perfetto per chiunque provi curiosità per la cultura dell’India del Sud e stia valutando una carriera nell’ambito della terapia occupazionale o della salute pubblica.

VOLONTARIATO PER I DIRITTI DELLE DONNE IN INDIA

I volontari di GVI impegnati nel progetto per l’uguaglianza di genere in India vivono nella città portuale di Kochi, nel Kerala. Il progetto ha un approccio olistico, per cui non lavoriamo solo con le donne, ma anche con uomini, ragazze e ragazzi. Le attività sono tante: alfabetizzazione e formazione di giovani donne, supporto per la gestione di piccole attività artigianali attraverso la conoscenza di best practice, marketing e commercio, informazione sulle pratiche sanitarie per donne e neonati. Prevediamo anche seminari con ragazzi e uomini per discutere argomenti legati alle questioni di genere. A prescindere dalla specifica attività, il tuo obiettivo sarà quello di garantire che le ragazze e le donne siano più consapevoli del proprio potenziale e abbiano accesso a maggiori opportunità. 

È sicuramente il progetto giusto per chi studia questioni di genere e per chi desidera fare esperienza nei settori di istruzione, salute pubblica, servizi sociali, diritti o microimprese.

VOLONTARIATO NELLE SCUOLE INDIA

I volontari internazionali che partecipano ai progetti di insegnamento in India con GVI vivono e lavorano nella città di Kochi, nel Kerala. L’obiettivo principale del progetto è migliorare le capacità di conversazione e la conoscenza della lingua inglese degli studenti in età prescolare fino alle scuole superiori. I volontari possono dare una mano nelle classi oppure essere di supporto nelle lezioni individuali. In molte comunità, gli studenti più grandi subiscono pressioni affinché abbandonino gli studi ed inizino a guadagnare; parte del tuo ruolo sarà anche quello di accrescere la consapevolezza sulle opportunità offerte una più elevata istruzione. Puoi scegliere un progetto di volontariato della durata di 2 settimane, oppure fare uno stage con una durata a partire dalle 24 settimane.

DOVE SI SVOLGONO I NOSTRI PROGETTI IN INDIA

Gestiamo direttamente i nostri progetti di sviluppo sostenibile in tutto il mondo e l’India non fa eccezione. Attualmente, i nostri progetti di sviluppo comunitario in India si svolgono a Kochi, nella provincia del Kerala. Riguardano i diritti delle donne, l’insegnamento e la salute pubblica.

Kochi, Kerala

Kochi è una vivace città costiera nel sud dell'India. Ha ricevuto diverse influenze nel corso dei secoli, tanto da essere una mecca culturale arroccata sulle coste del mare Arabico. Potrai scoprire di più sulla storia della città visitando la città antica di Fort Kochi, dove potrai assistere a un'esibizione di danza Kathakali, cimentarti con le iconiche reti da pesca cinesi o esplorare un tempio jainista, una cappella portoghese e una sinagoga ebraica, il tutto in un unico distretto! Potresti inoltre avventurarti per esplorare il famoso splendido paesaggio del Kerala, facendo una crociera in barca sul fiume Periyar National Park.

Incontra lo staff - Senior Field Management

Jill Walker

Deputy Director of Programs
Meet GVI’s Jill,also known by her rap name, Rainmaker, or her spiritual name, Field Whisperer. Her journey with GVI began back in 2007 as Thailand's Country Director, where she helped set up GVI’s first TEFL program!

Now she is based in Chaing Rai, Thailand. Jill's role involves providing support for all of our programs around the world. Working closing with each base, she looks to identify and manage any issues that occur so GVI are able to offer the best programs possible.

Paul

Program Manager
Say hi to Paul, the Program Manager at GVI’s Kerala hub in India. Paul is from the UK and came over to India last year. He originally came on a service learning program, however has since become the Program Manager. Paul has a background in experiential education and has previously managed operations of community development programs. They have been in a variety of countries, including: Nepal, Ghana and the UK. Paul’s passion lies with engaging with people in service learning activities so that they are able to get the most out of a experience while also giving back to a community. Lastly Paul is a freelance trainer. He enjoys capacity building and working with people from all walks of life. He is really excited to apply everything he has learnt to his time in India.

VIDEO & TESTIMONIANZE

ARTICOLI CORRELATI

14 Oct Travel to India: how [...]

It’s easy to generalise about a country like India if you’ve only seen movies and never been there. Here’s how four Indian [...]

19 Sep The six best destinations [...]

Students and corporate workers alike can benefit hugely from volunteering abroad as a group. Learn more about the six top [...]

18 Sep Volunteering in India: [...]

Tradition, housewives, and arranged marriages were my associations of women in India before I volunteered in India. After [...]

I NOSTRI PROGRAMMI IN INDIA