Select Page

Volontariato in Nepal

Fare volontariato in Nepal con GVI ti porterà in un Paese bellissimo e ricco di cultura, che è anche uno dei più poveri al mondo. Dedicare il tuo tempo al volontariato durante il tuo gap year, un viaggio solidale o anno sabbatico significa dare un contributo importante allo sviluppo dei progetti.

Con una forte concentrazione di siti dichiarati patrimonio mondiale, il tuo soggiorno sarà un mix perfetto di scoperte culturali, crescita personale e sostegno ai progetti e alle comunità locali.

In seguito al terremoto che sconvolse il Paese nel 2015, il focus dei nostri progetti era cambiato allo scopo di fornire assistenza a chi ne aveva bisogno. In collaborazione con i nostri partner, siamo stati impegnati nella distribuzione di beni di prima necessità nelle aree più colpite.

Adesso, i nostri progetti si focalizzano su iniziative nelle comunità locali, che hanno bisogni legati all’istruzione ed al miglioramento delle strutture educative. Il nostro supporto post-terremoto, tuttavia, continua: abbiamo in programma la costruzione di un Early Learning Centre come parte del nostro programma di viaggi di gruppo delle scuole, così come altre iniziative per singoli volontari che potrebbero presentarsi.

Proponiamo programmi entusiasmanti anche in altri Paesi in Asia, come Tailandia, Laos ed India.

In base ai tuoi interessi, potresti ritrovarti a:

  • Migliorare l’educazione dei bambini, attraverso l’insegnamento dell’inglese
  • Contribuire a progetti di costruzioni sostenibili
  • Migliorare l’accesso generale all’assistenza sanitaria di base
  • Fare volontariato presso un centro di assistenza locale

Noi di GVI non supportiamo il volontariato in orfanotrofio. Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione sul volontariato negli orfanotrofi. Sosteniamo ChildSafe, un'iniziativa globale per la protezione dei bambini, e monitoriamo regolarmente la nostra Politica per la Protezione di Bambini e Adulti Vulnerabili. Prima della partenza, tutto il nostro personale e tutti i partecipanti devono dimostrare di avere la fedina penale pulita; inoltre, all’arrivo a destinazione, prevediamo un corso di formazione sulla protezione dei diritti dei bambini.  Ci impegniamo anche a proteggere i bambini dalle minacce sia informatiche che reali, assicurandoci che le nostre strategie di marketing rispettino le best practice sulla protezione dei minori.

Come parte della politica, ai partecipanti sarà richiesto di completare un controllo DPS, casellario giudiziale o altri controlli nazionali ove necessario.

DOVE LAVORA GVI IN NEPAL?

I nostri progetti si svolgono nella bellissima Pokhara e dintorni. Fare un viaggio di volontariato in Nepal significa entrare in contatto con un popolo aperto e socievole e scoprire i paesaggi mozzafiato dell'Himalaya. Il Nepal è un Paese maestoso e offre ai volontari grande diversità culturale e numerose avventure nella natura!

Nel tempo libero, i volontari hanno l'opportunità di esplorare Pokhara e i suoi numerosi templi, fare trekking e il rafting.
Combinare viaggio e volontariato consente di comprendere più a fondo le genti e le culture del Nepal.

Incontra lo staff - Senior Field Management

Jill Walker

Deputy Director of Programs
Meet GVI’s Jill,also known by her rap name, Rainmaker, or her spiritual name, Field Whisperer. Her journey with GVI began back in 2007 as Thailand's Country Director, where she helped set up GVI’s first TEFL program!

Now she is based in Chaing Rai, Thailand. Jill's role involves providing support for all of our programs around the world. Working closing with each base, she looks to identify and manage any issues that occur so GVI are able to offer the best programs possible.

VIDEO & TESTIMONIANZE

ARTICOLI CORRELATI

12 Nov The women of Male Patan

I absolutely love the women of Male Patan. Male Patan is a district of the city of Pokhara – Nepal’s second largest city [...]

09 Nov Trekking the Annapurna [...]

Day 11- Back to Pokhara Today we are going back to Pokhara. Our last night was the only night in the mountain. We woke up [...]

05 Nov Week 4 - Alert but not [...]

The way traffic works here in Pokhara and Nepal as a whole is, in a word, alarming. On the surface there is no method to [...]

I NOSTRI PROGRAMMI IN NEPAL