Announcement
TRAVEL UPDATE: Answers to your questions about COVID-19
Select Page

Volontariato in Sudafrica

11 lingue ufficiali, 8 siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e il 70% delle specie vegetali del Regno Floreale del Capo uniche al mondo. Fare volontariato in Sudafrica rappresenta un'incredibile opportunità per avvicinarsi alla "Nazione Arcobaleno" e dare un contributo duraturo.

Sebbene le principali città in Sudafrica si siano sviluppate rapidamente negli ultimi 20 anni, permangono ancora molti problemi ambientali e sociali.

Partecipare ad un progetto di volontariato o stage con GVI durante il tuo gap year, il tuo anno sabbatico dal lavoro oppure la tua vacanza di volontariato, ti permetterà di contribuire in modo sostenibile in una varietà di ambiti: tutela della fauna selvatica, volontariato con i bambini, insegnamento o salute. I nostri progetti in Sudafrica sono solo alcune delle molte fantastiche opportunità di volontariato in Africa.

DOVE SI SVOLGONO I NOSTRI PROGETTI IN SUDAFRICA?

Per chi ha voglia di viaggiare all'estero per fare volontariato in Africa, proponiamo grandi viaggi sia alle Seychelles che in Sudafrica per dare una mano in progetti di tutela ambientale e sviluppo comunitario.

In Sudafrica, noi di GVI interveniamo in diverse aree. 

I nostri progetti di sviluppo comunitario si svolgono in un pittoresco villaggio costiero chiamato Gordon's Bay, situato a 45 minuti da Cape Town, dove i nostri volontari sono impegnati in una township in attività che vanno dall'insegnamento alla salute e alle costruzioni.

GVI non sostiene il volontariato in orfanotrofio. Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata alla nostra posizione sul volontariato negli orfanotrofi. Sosteniamo ChildSafe, un'iniziativa globale per la protezione dei bambini, e monitoriamo regolarmente la nostra politica per la protezione di bambini e adulti vulnerabili. Prima della partenza, tutto il nostro personale e tutti i partecipanti devono dimostrare di avere la fedina penale pulita; inoltre, all’arrivo a destinazione, prevediamo un corso di formazione sulla protezione dei diritti dei bambini.  Ci impegniamo anche a proteggere i bambini dalle minacce sia informatiche che reali, assicurandoci che le nostre strategie di marketing rispettino le best practice sulla protezione dei minori.

Puoi unirti al progetto per la tutela della fauna selvatica a Limpopo, un’area che ospita alcuni degli animali più incredibili (inclusi i big 5: leone, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali). I paesaggi sono fantastici e le cose da fare sono tante.

Oppure puoi partecipare al progetto di stage con piccole imprese a Filippi, una località unica del Sudafrica. Qui, collaborerai con start-up dotate di poche risorse e, con la guida di un tutor, seguirai il processo di progettazione ed implementazione di strategie efficaci in un ambiente complesso e ad alto rischio come quello di un’economia in via di sviluppo.

VIDEO & TESTIMONIANZE

ARTICOLI CORRELATI

23 Mar What to expect from the [...]

Make an impact while you’re in high school. Here is what you can look forward to on the best high school volunteer abroad [...]

19 Mar A modern gap year definition

Not sure what taking a gap year means? We’ve got you covered with a definition and different types of gap years you can choose [...]

12 Mar Six volunteer abroad [...]

As a teen volunteer you can make a real impact, not only on the projects, but on your own personal growth and development.

I NOSTRI PROGRAMMI IN SUDAFRICA